Vai al contenuto

Corso Strategia Digital

Se è vero che il digitale costringe la creatività a restare all’interno di confini, fisici e tecnici, ben delineati, è altrettanto vero che la creatività dà il meglio di sé proprio quando conosce con certezza i limiti all’interno dei quali può esprimersi. 

In questo corso impariamo a usare il sito, la mail e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve fare anche quello).

Programma

Lezione 1 – l’incontro col cliente e la strategia

  • Il primo approccio: le domande da fare al cliente.
  • Strategia e piano editoriale: l’obiettivo è scrivere per l’obiettivo.
  • La ricerca delle keyword: i vari strumenti.

 

Lezione 2 – il sito web

  • L’architettura di un sito: dal copy for fun al copy for funnel.
  • Landing page: punti esclamativi, ma anche no.
  • UX writing: quando lo storytelling supera la CTA.
  • Scrivere per la SEO e farlo guardandosi allo specchio.

 

Lezione 3 – il blog

  • Il calendario editoriale: al posto giusto nel momento giusto.
  • Gerarchia dei contenuti: categorie e tag.
  • L’articolo: dove mettiamo le keyword?
  • Da articolo a storia: contenuti a prova di social.

 

Lezione 4 – l’email marketing

  • Le personas e i micro-target: i contenuti personalizzati.
  • I trigger: la personalizzazione degli invii.
  • Gli obiettivi di una newsletter: dall’e-commerce al marketing a risposta diretta.

 

Lezione 5 – Google Ads

  • Gli annunci in SERP e le display ads: una palestra al copy.
  • Lo spot: rielaborarne uno per la campagna display.
  • Il native advertising: il contenuto diventa pubblicità.

 

Lezione 6 – analisi dei dati

  • Il report: che notizie si aspetta il cliente.
  • Google Analytics: imparare dai risultati.

Docente

Mario Palmieri

Mario Palmieri

Negli ultimi dieci anni e oltre ho lavorato come copywriter specializzato nel digitale per clienti italiani, inglesi e del resto d'Europa. Ho vissuto nel Regno Unito per 7 anni. Ho scritto copy per la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, tenuto webinar per Confindustria e aiutato decine di aziende italiane ad approcciarsi al mercato britannico attraverso internet e social media, oggi lavoro in Mission To Heart.

Corso Digital Strategy

900
720 Imposte Escluse
  • Corso per 4 persone
  • 18 ore di lezioni live online
  • Personalizzato sulle tue esigenze