Vai al contenuto
Home » Blog » Laboratorio Pratico di Storia dell’Adv

Laboratorio Pratico di Storia dell’Adv

Come può un corso di storia della pubblicità essere pratico?

Può.
Già da qualche anno ormai insegno Storia dell’Advertising e ho constatato due fatti:

  • Il primo è che ogni campagna pubblicitario è lo specchio del contesto sociale in cui è stata prodotta, capire quel contesto e sviluppare un pensiero critico aiuta a lavorare meglio sulle campagne che facciamo ogni giorno; 
  • Il secondo è che sporcarsi le mani seguendo le tecniche dei grandi maestri del passato ci rende professionisti migliori oggi. 

Il Laboratorio

Eh sì, si tratta di un vero e proprio laboratorio, in cui non mi limiterò a raccontarti la storia, ma affronterai un brief mettendoti nei panni dei grandi pubblicitari che studierai, ovvero David Ogilvy, Rosser Reeves e naturalmente Bill Bernbach.

Analizzeremo il contesto storico-sociale in cui hanno lavorato questi tre giganti dell’advertising e impareremo i loro metodi: la USP di Reeves, lo Story Appeal di Ogilvy, in pratica quello che oggi chiamiamo storytelling, e naturalmente il Negative Approach di Bernbach, che ha fondato l’attuale paradigma in cui opera chi fa questo lavoro ancora oggi.

Ma non basta studiarli, l’unico modo per imparare davvero è mettere in pratica. Avremo quindi un brief che dovremo sviluppare secondo i tre approcci. Quello che otterremo non saranno solo tre campagne, ma anche un metodo che ci viene in aiuto quando non ci vengono idee e non sappiamo a che grande pubblicitario votarci.
Ecco, ora lo sappiamo.

Se vuoi metterti alla prova, ecco i dettagli:

  • Date del corso: 23 e 30 maggio, 6 e 13 giugno.
  • Ora: dalle 19 alle 21.
  • Dove: Online. 
  • Numero massimo di partecipanti: 20
  • Costo: 300 Euro (anche in 3 rate)

Ti ricordo che se sottoscrivi l’abbonamento hai diritto al 20% di sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *