Vai al contenuto
Home » Blog » Mentoring Portfolio

Mentoring Portfolio

Perché il tuo portfolio è uno specchio?

Se devo immaginare una metafora per descrivere il portfolio, il primo oggetto a cui penso è uno specchio. Nel mondo del copywriting e della creatività pubblicitaria in generale, il portfolio, infatti, è più di una semplice collezione di lavori: è uno specchio che riflette chi sei. Ogni progetto, ogni testo e ogni concept che inserisci nel tuo portfolio comunica qualcosa su di te, sul tuo modo di pensare e sulle idee che sei in grado di generare. Questo “specchio” non serve solo a mostrare le tue competenze, ma anche a mostrare la tua personalità e la tua unicità.

Un portfolio efficace dovrebbe quindi essere un ritratto fedele di te, e deve permettere a chi lo guarda di riconoscere immediatamente il tuo stile personale e la tua firma creativa. Ma come si costruisce un portfolio che ti rappresenti davvero? Ecco alcuni consigli:

  • Seleziona i lavori che ami: Nel portfolio non serve mettere tutto quello che hai fatto, non serve far vedere che sei in grado di scrivere una newsletter o il testo di un banner. Seleziona invece quei progetti che rappresentano al meglio il tuo stile, la tua etica lavorativa, quelli che ti hanno riempito di orgoglio e a cui è stato divertentissimo lavorare.

  • Racconta la storia dietro ogni lavoro: Ogni progetto nel tuo portfolio dovrebbe avere una breve descrizione che spiega il contesto, le sfide, il processo creativo e il risultato ottenuto. Questo aiuta a far capire non solo cosa hai fatto, ma come pensi e come lavori.

  • Racconta la tua di storia: I tuoi lavori, che siano progetti scolastici o progetti reali (usciti o meno non è importante), raccontano solo una parte di te. Non sottovalutare le tue esperienze scolastiche e lavorative, anche, anzi, soprattutto quelle che in apparenza non c’entrano nulla con il copywriting. Anche perché tutto c’entra con il copywriting.

Riflettere la propria personalità nel portfolio non solo lo rende unico, ma ti consente di attrarre clienti e progetti che sono in linea con i tuoi valori e le tue ambizioni creative. 

Quando saprai che il tuo portfolio è pronto? Quando lo guarderai e dirai: “Sì, sono io”.

Facciamo un restyling

Il portfolio è un po’ come la nostra campagna pubblicitaria, e quando l’oggetto di una campagna sei tu, la cosa si fa complicata. Se hai bisogno di una mano prendi in considerazione il mio servizio di mentoring sul portfolio.

Ciascuna sessione ha un costo di 60 Euro, ma puoi anche acquistare un pacchetto di 5 sessioni a un prezzo più basso, e se sottoscrivi l’abbonamento hai un ulteriore 20% di sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *